FAQ

Che tecnologia utilizza Blu-Link per la fornitura della Banda Larga?

Blu-Link sfrutta la tecnologia HIPERLAN (HIgh PErformance Radio LAN), che è il nome di uno standard WLAN (standard TR 101 031 V1.1.1). E’ una connessione radio a bassa frequenza.

Blu-Link utilizza una rete a 5 Ghz che permette una penetrazione molto più efficiente nel territorio.

Per poter ricevere il segnale, causa la bassissima potenza necessaria, occorre avere esternamente al palazzo un'antenna ricetrasmittente in modo da poter dialogare con l'Access Point e potersi collegarsi a Internet.

 

Sono obbligato a pagare il Canone Telecom?

No! Blu-Link non necessita di linea telefonica, pertanto non dovrai pagare il Canone Telecom. Sei libero di avere accesso al solo traffico dati, o su richiesta attivare il profilo Adsl+Voce

 

Siamo un condominio, e vogliamo collegarci. Ognuno deve pagare il costo di attivazione per l'antenna?

Non necessariamente. Il collegamento di un condominio avviene in più modi, e varia a seconda delle persone da collegare, dal tipo di Struttura, se è possibile utilizzare una rete in Cat5 (classico cavo di rete da pc) o se è possibile realizzare una rete wi-fi a 2,4Ghz per poter collegare gli utenti.

La casistica è talmente varia che è necessario un preventivo personalizzato.

Per i costi è comunque consigliabile un minimo di 6 utenti; per un numero inferiore convengono contratti singoli.

 

Quando viene emessa la fattura?

Blu-Link ha un ciclo di fatturazione bimestrale continuativo.

Nel momento in cui il cliente viene attivato verrà emessa regolare fattura e ogni due mesi, facendo fede la data della prima fattura emessa verranno emesse le successive.

 

All'interno della mia abitazione, come collego l'antenna al PC?

I collegamenti dall'antenna al Pc si possono effettuare in 2 modi:

1) Connessione singola: collego direttamente il cavo dell’antenna alla porta ethernet del mio pc/notebook oppure, tramite un comune switch (non in dotazione) posso collegare tramite cavo lan più apparati (PC, stampante di rete, Sky OnDemand etc. etc.).

2) Connessione wireless: collego all'antenna un semplice access point/router Wi-Fi (fornito in comodato d'uso gratuito da Blu-Link, con il solo costo di pre-configurazione indicato nelle relative offerte che puoi consultare sul sito) e distribuisco il segnale in modalità wireless. Posso quindi collegare in Wi-Fi Notebooks, Smartphones, decoder Sky OnDemand con l'ausilio di Sky Link (fornito come apparato opzionale da Sky) etc. etc.

 

Se c'è la nebbia, la connessione funziona lo stesso? E con la neve? E la pioggia? E con il vento forte??

Il segnale wireless non viene influenzato in modo significativo dalle intemperie e dalle condizioni atmosferiche.

 

Ci sono pericoli di inquinamento elettromagnetico?

No. Innanzitutto l'antenna viene normalmente montata in esterno. In Europa la normativa sulle emissioni elettromagnetiche è la più restrittiva del mondo (molto più che negli USA). Le potenze impiegate, infatti, sono notevolmente inferiori a quelle di un normale telefono cellulare.

 

E se l'antenna si guasta?

L'antenna viene fornita in comodato d'uso gratuito, così come il router/AP Wi-Fi (se richiesto). Per tale ragione rimangono di proprietà di Blu-Link e verranno sostituiti senza alcun costo in caso di guasto o deterioramento per cause naturali. E' invece escluso il dolo per furto, smarrimento, danneggiamento.

 

Il traffico che io faccio viene controllato e limitato?

No, il traffico da voi effettuato non viene conservato in nessuna forma da Blu-Link (non escludete però che il sito dove vi collegate possa farlo).

Nessuna limitazione di banda viene operata sul traffico, solo una prioritizzazione (il traffico voip ha la precedenza) allo scopo di garantire il miglior servizio a tutti gli utenti della rete.

 

Quali sono i dati di traffico che vengono controllati e conservati?

In osservanza alle vigenti leggi antiterrorismo, presso la nostra sede sono conservati esclusivamente i dati che possono identificare l'utente che ha utilizzato un determinato indirizzo IP in un determinato intervallo di tempo. Ad esempio, possiamo ottenere l'informazione che Caio Sempronio, si è collegato dal 01/03/12 alle 14.30.18 fino al 03/03/12 alle 20.05.19 e che durante questa sessione ha utilizzato l'indirizzo IP 83.215.28.185.

Nessuna informazione riguardo gli indirizzi IP ai quali l'utente si è collegato viene conservata. Queste informazioni sono trattate nel rispetto della Legge sulla privacy e sono disponibili solo per le autorità preposte che ne facessero richiesta.

 

Posso inserire la mia partita IVA in un contratto "Residenziale"?

I servizi offerti dalla Blu-Link by Altercom Italia sono suddivisi in due tipologie contrattuali: "Residenziale" e "Business".

La prima è rivolta all'uso domestico, pertanto non sarà preso in considerazione l'inserimento della Partita IVA, bensì del Codice Fiscale. Tale opportunità è invece prevista in tutti i profili presenti nell'offerta "Business", rivolta all'uso commerciale e/o professionale.

 

Posso cambiare il mio profilo contrattuale in un secondo momento, ad esempio passando dalla 7Mega alla 10Mega?

Certo! Inoltre, il PRIMO cambio è GRATUITO.

Dal secondo sarà invece richiesto un costo fisso UNA TANTUM di € 50,00 (cinquanta euro).

In entrambi i casi, ovviamente, il canone mensile con fatturazione bimestrale sarà adeguato al profilo scelto.

Per richiedere un cambio di piano visita l'area "Modulistica" del sito e scarica il "Modulo di Variazione Profilo Adsl"; compilalo in ogni suo campo, sottoscrivilo e segui le istruzioni per la spedizione presenti sullo stesso modulo.

 

Non riesco più a connettermi! Cosa devo fare?

I motivi di una disconnessione sono vari.

Quando e' causata da un problema tecnico della rete non puoi far altro che segnalarla al Servizio Clienti. Quest'ultimo allerterà i tecnici che provvederanno ad individuare il problema e risolverlo nei tempi più brevi.

Prima di rivolgerti al Servizio Clienti però, prova a seguire i consigli che trovi nell'area "Modulistica" del sito, per un'immediata soluzione al problema.

Apri il file "Se non navigo...i consigli di Altercom Italia"; Segui attentamente e metti in pratica le indicazioni che trovi al suo interno. Se non dovessero risolvere il problema, allora potrai contattarci ai recapiti che troverai nello stesso file.

 

Come mai a volte navigo più lentamente?

Ogni tipologia di contratto ADSL flat prevede una velocità "fino a".

Ad esempio il profilo "7Mega" prevede una velocità di connessione "fino a 7 Mega".

La velocità di download non è uguale alla velocità di connessione e la si evince secondo la formula: Vc(velocità di connessione) : 8 : 1024 = Vd (velocità di download).

Ne consegue che, con una velocità di connessione a 7Mbs, applicando la formula: 7000000 : 8 : 1024 = 854kbs, la velocità di download sarà di 854kbs MASSIMI.

MASSIMI vuol dire che nella migliore delle ipotesi si viaggerà a quella velocità.

I fattori che incidono sul rallentamento della banda sono molteplici (sovraccarico di banda del fornitore originario, il traffico che in quel momento sta usando la linea etc. etc.).

Statisticamente, la fascia oraria 15:00-22:00, in special modo nei week-end o durante gli eventi streaming, è la più trafficata e quindi è la più sfruttata in termini di banda.

In ogni caso, Blu-Link offre una banda minima garantita (BMG) per le 2 tipologie di contratto (salvo avarie rete e/o apparati):

Per il residenziale: 7Mega->BMG 2,1 Mbit/s 10Mega->BMG 3,2 Mbit/s 20Mega->BMG 7,2 Mbit/s

Per il business: 7Mega->BMG 3 Mbit/s 10Mega->BMG 5 Mbit/s 20Mega->BMG 10 Mbit/s

 

end faq